Lou Valli
Nel tentativo di portare un po' più di colore e luce in questo mondo!
Lou Valli è un artista multidisciplinare, laureata in arte terapia con origini Svizzere, ogni viaggia il mondo, portando semi di colore in ogni dove.
Attraverso opere simboliche e variopinte, Lou cerca di riflettere visioni, emozioni, nuove prospettive, vissuti e la magia presente in questo mondo su carta, su tela ed installazioni artistiche. Negli ultimi anni si è specializzata anche nella tecnica del mosaico. L'intenzione è di espandere messaggi di consapevolezza nascosti tra linee e forme e rifletterli nell'occhio inconscio dello spettatore.
Un viaggio fisico e astrale verso la conoscenza del sé. Un focus particolare si rivolge al ruolo della donna nella società odierna. Un confronto con Tabù riguardanti la nudità, la sessualità, gli abusi, il ciclo mestruale e della parte più selvaggia nascosta in ognuno di noi. Portando lo sguardo rivolto sulla sacralità di questi lati.
Il sito di Lou Valli offre informazioni sulle prossime mostre e immagini dei progetti passati, insieme ad articoli approfondimenti sul percorso artistico. È anche possibile acquistare e/o commissionare opere, compila il modulo di contatto per maggiori informazioni.
Con il cuore pieno di gratitudine per l'attenzione che stai donando in questo momento a questo sito ti auguro un buon viaggio nel mio mondo!
Mestruazioni
Al giorno d'oggi il tema mestruazioni è ancora un Tabù. Assurdo no? Ogni donna sin dalle antichità vive questo ciclo, una volta al mese. Eppure parlare di Sangue che esce da una vagina è scandaloso. Assurdo no? Parlare di tamponi, assorbenti, coppette, spugne mestruali (eh già, esistono anch'esse)... Pure il parlare di dolori mestruali e di sangue in generale è scandaloso a tal punto che nelle pubblicità il sangue viene sostituito con un liquido blu. Ma il sangue non è blu, a volte nemmeno rosso, a volte è rosato, bordeaux, marrone, a volte grumoso e a volte liquido che neanche un fiume a confronto pare essere tanto vivo. Parlare di dolori, di sbalzi ormonali, di liquidi bianchi durante l'ovulazione è scandaloso. Assurdo no? Eppure ogni donna fin dall'inizio dell'esistenza vive questo ciclo. Ma l'arte è proprio qui per questo, per trasmettere messaggi, per dileguare le assurdità e sciogliere questi Tabù.
Io sono donna e come tale ho le mestruazioni, più o meno una volta al mese, a volte regolari, a volte dolorose, a volte ho due tette che sembrano palloncini pieni d'acqua, a volte mi piego in due per i crampi e a volte vado a ballare tutta la notte come se niente fosse, a volte piango senza motivo per un piatto rotto, per un gattino che salta, poi rido, poi piango, poi mi incazzo perché la mia coinquilina taglia le verdure a una a una. Insomma non è facile. Ci ritroviamo ad essere confrontate con le nostre emozioni ogni mese in modo molto intenso.
Nel 2019 ho incominciato a dipingere all'interno di questo "libro un po' schizzato" durante il ciclo mestruale e ho iniziato a sentire quanto faccia bene, sia fisicamente, che mentalmente il lasciare andare e il prendere consapevolezza di questo sacro momento a contatto con il mio essere "donna selvaggia". Mi sono ritrovata ad accogliere ancor di più questo tema nella mia vita, ad osservare i miei sentimenti come il dipingere in modo molto istintivo mi aiutasse letteralmente a lenire i dolori. L'avere e il vivere le mestruazioni è qualcosa di completamente naturale, come mangiare, bere, dormire, fare la pipì...
Per concludere consiglio questo meraviglioso esercizio arte-terapeutico ad ogni donna. Prendetevi un quaderno e ogni mese durante il ciclo scrivete, disegnate, (personalmente trovo al meglio con colori sanguigni) libere da standard estetici... Come vedete non si tratta di fare dei "bei disegni", ma del semplice lasciare andare. e se avete voglia condividete con me e con il mondo il vostro vissuto in modo da eliminare insieme questo Tabù!